“Play for Planet&Arts” è il primo gioco educativo dedicato alla tutela dell'ambiente Progettato per i…
Design trend del 2024
1. Intelligenza Artificiale nel Marketing
Molti siti web stanno implementando le nuove tecnologie dell’IA per fornire servizi ai Clienti e assistenza post-vendita. Quando contatteremo una azienda per chiedere informazioni sul prodotto che ci piace potremmo avere a che fare con un sistema di intelligenza artificiale che tramite Chat o Telefono ci fornirà le “giuste” informazioni per convincerci.
Altre cose che saranno introdotte da AI:
- Grafica con AI
- Siti web con AI
- Compiti fatti da AI
- Regali suggeriti da AI
- Film che suggerisce il nostro amico AI
Tutte queste idee luccicano e sono senza dubbio interessanti, ma dovrebbero rimanere un gioco, altrimenti finiremo con il perdere la volontà di fare qualsiasi cosa. Per queste ragioni si sente parlare continuamente nei dibattiti “cosa è giusto fare, permettere, vietare all’AI“.
Per il momento possiamo sfruttare gli automatismi e le opportunità per il tuo Business, per vedere meglio e fornire dei servizi efficienti. Ecco, il marketing è una scienza perfetta per la quale chiedere consiglio all’AI.
2. La Personalizzazione del Marketing Digitale
Dopo anni di Social Media finalmente la svolta: la chiave per convincere i Clienti sta nella personalizzazione e nel prodotto su misura! Finalmente il prodotto non ha più bisogno di marketing selvaggio e senza pudore. Secondo i nuovi trend i Clienti stanno acquisendo la capacità di ignorare la pubblicità di massa, prediligendo una comunicazione adatta alle proprie esigenze e quindi “personalizzata”.
Molte aziende stanno tornando al marketing diretto con i loro Clienti: newsletter, venditori di zona, assistenza telefonica.
3. Social Media in disces
LUSH, famosa catena di saponi ha ufficialmente lasciato i Social Media di META perché li ritiene pericolosi per i propri Clienti. Si, è una scelta che farà storia ed è destinata a portarsi appresso tante altre aziende. Lush, scrive sul proprio news-magazine, ha rilevato che il 13% dei propri clienti in UK dichiara disfunzioni psicologiche a causa delle immagini e dei contenuti sui social network Instagram, Facebook e TikTok; ragione per la quale ha deciso di chiuder ei propri canali e concentrasi su altri sistemi come Youtube, Pinterest e LinkedIn.
E’ evidente come le persone stanno acquisendo la capacità di scegliere, soprattutto di difendersi, dalle metriche del marketing psicologico. Tante altre aziende sono destinate a fare la stessa scelta.
4. Font e caratteri giganti
Il mondo del design cambia e i Font (cioè i caratteri usati per scrivere i documenti, i loghi, etc.) seguono le tendenze stilistiche. Nel 2024 vedremo l’uso di Font giganti.
Ecco alcuni stili che vedremo nel 2024:
Consiglio di leggere questo articolo su Creativeboom
5. Loghi minimali
Se i font vengono scelti caratteri grossi e ben visibili, i loghi sono minimali e semplici.