vai al contenuto principale
Contatti +39 0543 092074‬     +39 347 7331152 creative@raffaeleturci.com
Pexels

Nuovo colore Pantone, il Rosa dedicato alla biodiversità

Le rocce sepolte nel deserto del Sahara hanno ispirato i designer dell’istituto Pantone, per trasmettere il rispetto della natura e degli ecosistemi.

Per elaborare il Pantone 1775 C, gli studiosi dell’istituto hanno tratto ispirazione da quello che è definito il pigmento più antico della Terra, estratto da rocce sedimentarie sepolte in Mauritania, nelle profondità del deserto del Sahara. “I pigmenti rosa brillante sono fossili molecolari della clorofilla prodotti da antichi organismi fotosintetici che abitavano in un antico oceano che è scomparso da tempo”, spiega il dottor Nur Gueneli della ANU Research School of Earth Sciences. Con questo colore, Pantone vuole così indurre istituzioni e persone di tutto il mondo a riflettere sull’importanza del rispetto degli ecosistemi e della difesa delle specie animali e vegetali del pianeta, dato che “la biodiversità è la varietà di specie viventi sulla terra – piante, animali e microrganismi e gli ecosistemi che formano –, che creano un equilibrio terrestre che sostiene tutta la vita”.

Leggi l’articolo originale su Artribune

 

Il rosa nel deserto?

Una dottoranda ha scoperto i pigmenti in una roccia del Sahara: «Hanno aiutato il sorgere della vita». È stato prodotto da antichi organismi che abitavano un oceano scomparso da tempo.

Il più antico colore della vita è il rosa. Lo ha scoperto una dottoranda dell’Università nazionale dell’Australia a Canberra, Nur Gueneli, che ha isolato un frammento di pigmento naturale fossile, risalente a un miliardo e centomila anni fa, da una roccia sedimentaria sepolta nelle profondità del deserto del Sahara, in Mauritania. «I pigmenti rosa brillanti sono molecole fossili della clorofilla prodotta da cianobatteri, antichi organismi fotosintetici che abitavano un oceano scomparso da tempo», ha spiegato Gueneli (la scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica Pnas).

Leggi l’articolo su https://www.ivanoboscolo.it/in-principio-fu-il-rosa/

 

Ecco come nasce un colore

The Pantone Color Institute is a consulting service within Pantone that forecasts global color trends and advises companies on color in brand identity and product development, for the application and integration of color as a strategic asset. Recognized around the world as a leading source of color information through seasonal trend forecasts, custom color development, and palette recommendations for product and corporate identity, Pantone Color Institute partners with global brands to leverage the power, psychology and emotion of color in their design strategy.

 

Torna su
Cerca