vai al contenuto principale
Contatti +39 0543 092074‬     +39 347 7331152 creative@raffaeleturci.com

8 marzo nel mondo

Come si festeggia la Festa delle Donna nel mondo?

In quasi tutti i Paesi del Mondo viene celebrata una giornata dedicata alla donna, ma non ricade nella data dell’8 marzo. La ricorrenza assume tradizioni e origini diverse per ogni paese.
Come omaggio all’Italia, anche la giornata internazionale della donna è l’8 marzo, quindi è una data famosa in tutto il mondo.

In Italia è usanza regalare alle donne un mazzetto di mimose.

In Ecuador, nella capitale Quito, le donne si ritrovano in un parco a loro dedicato, il Parque de las Mujeres, dove vengono organizzate feste, spettacoli e iniziative culturali dedicate al mondo femminile.
In Perù, invece, le donne si riuniscono per cucinare la polladas e venderne il ricavato per finanziare attività a favore delle donne.
Dall’altra parte del mondo, in Cina, vengono addobbate con striscioni rossi che riportano frasi di augurio per le donne. Nei campus scolastici le ragazze possono inoltre scrivere i propri desideri su una bacheca assieme al proprio numero di telefono nella speranza che un ragazzo li esaudisca.
Nelle Filippine le donne organizzano grandi manifestazioni in difesa dei propri diritti, con lancio di lanterne luminose in cielo; celebre quella del 2016 contro la discriminazione verso il genere femminile, che ha avuto grande risonanza internazionale.
In Vietnam tutte e donne che lavorano portano del buon cibo da casa per festeggiare insieme.
A New York si festeggia per ben 3 giorni e dal 6 marzo si organizzano eventi e serate dedicate allo svago e al divertimento.

Infine in Russia, e altri Paesi dell’Est Europa la festa della donna è festa nazionale e assume per le donne un grande significato e diventa così l’occasione per un capovolgimento dei ruoli in cui, per un giorno, sono gli uomini a svolgere tutte le faccende che normalmente sono di competenza della donna! 🙂

 

Torna su
Cerca