vai al contenuto principale
Contatti +39 0543 092074‬     +39 347 7331152 creative@raffaeleturci.com
Franco Battiato

L’arte nella musica: 4 copertine degli album di Franco Battiato

DA “L’ERA DEL CINGHIALE BIANCO” A “LA VOCE DEL PADRONE”, ECCO ALCUNE COPERTINE DEGLI ALBUM DI FRANCO BATTIATO, SCOMPARSO DA POCHE SETTIMANE.

Quest’anno cade il quarantennale dell’uscita del bestseller di Franco Battiato La voce del padrone, che per l’occasione, oltre ad essere rimasterizzato dai nastri analogici, è stato ripubblicato con una versione riveduta della celebre cover art. Ecco, riguardo La voce del padrone non si dice mai abbastanza della sua copertina: opera di Francesco Messina, che oltre ad essere un grande musicista (ricordiamo il capolavoro proto vapor Medio Occidente) è da sempre braccio destro di Battiato nel concretizzare visivamente la sua musica, forte anche della sua esperienza come rinomato art director.

Se non si giudica un libro dalla copertina, è però vero che senza di essa un libro non è tale: e nel caso dei dischi, senza immagine non possiamo essere indotti a sognare sul tappeto della musica. Di questa disciplina Francesco Messina è un vero fuoriclasse. Passiamo quindi in rassegna dieci delle sue migliori copertine create per Battiato, per capire come sono nate e come sono entrate nell’inconscio collettivo del pop italiano tutto.

 

 

Torna su
Cerca