vai al contenuto principale
Contatti +39 0543 092074‬     +39 347 7331152 creative@raffaeleturci.com

Come creare newsletter commerciali

Inviare un messaggio promozionale è il modo migliore per restare in contatto con i tuoi Clienti

Negli ultimi anni le email commerciali sono tornate ad essere uno strumento molto efficace per fidelizzare i Clienti. Oltre alle normali email, è possibile affiancare anche i messaggi WhatsApp.
Negozi vendita online, aziende con cataloghi e prodotti, attività commerciali possono contare su questi strumenti per inviare periodicamente le nuove comunicazioni. Questi strumenti sono ideali sia per le informazioni tecniche e commerciali, ed anche per informazioni più “leggere” come news e articoli del settore.

Esistono 4 tipi di comunicazioni aziendali:

  1. House organ aziendali, la voce dell’impresa.  Sono i giornalini interni che mostrano le principali notizie e novità.  Vengono inviate ai dipendenti ed anche ai Clienti. Per esempio: mostrare una anteprima dei nuovi prodotti che saranno disponibili a breve, oppure un redazionale sul nuovo reparto.  Posso essere inviate tramite email a tutti clienti: sia che abbiate 50 o 10.000 indirizzi è utile far conoscere quello che sta facendo la vostra azienda.  Per fare questo tipo di comunicazione è necessario organizzare una piccola Redazione che scriverà gli articoli per voi, vi consiglio di domandare l’aiuto di Professionisti bravi che sapranno creare i Post giusti e interessanti.
  2. Email periodica.  E’ uno strumento molto semplice e davvero utile per fidelizzare i Clienti.  Questa email è … esattamente come quella che state ricevendo in qualità di clienti Alfdesign: contiene notizie, articoli interessanti e collaterali che ho selezionato. E’ uno strumento utile che consente anche di aggiornare i Social e mostrare il lato innovativo e creativo della vostra attività.
  3. Promozioni e coupon email. Avete un listino? Il periodo degli sconti si avvicina?  Bene, inviate delle newsletter a tutti i vostri Clienti o sono ad una parte!
  4. Novità e promozioni WhatsApp. Questi messaggi sono brevi e intensi, possono essere inviati nell’arco di poche ore e permettono di avere una conversione di lettura altissima: infatti i messaggi WhatsApp vengono ricevuti immediatamente e con una altissima percentuale di lettura.  E’ uno strumento ideale per le promozioni e per i siti di ecommerce.

Nelle comunicazioni di questo tipo di possono inserire animazioni (GIF), video YouTube o Vimeo, coupon ed altre acrobazie tecnologiche!  Recentemente sono tornati di moda le animazioni GIF e ci sono bellissime idee per rendere le email più interessanti.

INVIO DI MESSAGGI PERIODICO
Le newsletter commerciali possono essere inviate periodicamente, di solito ogni 3 mesi oppure secondo le tue esigenze.  E’ molto importante valutare uno schema di invio in base alla Privacy dei tuoi destinatari e all’obiettivo che si vuole ottenere.
Inoltre, è possibile programmare e inviare automaticamente, per esempio chi utilizza WordPress e WooCommerce può impostare degli automatismi per inviare email promozionali ad un certo tipo di clientela e in base alle loro preferenze di acquisto.

SPAM E FILTRI
Attenzione a non cadere nello spam, infatti inviare email promozionali comporta notevoli problemi di sicurezza informatica e messaggi bloccati. Quindi bisogna scegliere gli strumenti giusti e configurarli in modo preciso.  Spesso mi viene chiesto quali sono i problemi tecnici più comuni e come evitare che le email vengano bloccate… Senza dubbio i RECORD DNS!

METTIAMOCI AL LAVORO
Come si crea una newsletter? Per prima cosa bisogna definire il metodo di lavoro e suddividere i compiti. Molto spesso svolgo un lavoro di consulenza per trovare lo strumento giusto, creo la grafia moderna e coordinata, ed in infine insegno ad utilizzare gli strumenti al cliente affinché sia autonomo nell’invio delle comunicazioni.  Ovviamente ogni progetto è unico e speciale: per alcuni clienti mi occupo anche di creare i contenuti che vengono allegati alle email ed in questo caso si tratta di “redazione e creazione contenuti” .
Grazie ad un pacchetto di servizi  ti aiuto a rendere le newsletter aziendali davvero efficaci e scegliere le soluzioni ideali per la tua attività.
Sul mercato esistono centinaio di sistemi per la gestione delle newsletter commerciali: Mailchimp, Brevo, Mailchef. Mailupp. Sendgrid, Sending Blue …  Quale scegliere? Sono tutte valide, ma ognuna ha delle peculiarità e delle funzionalità differenti. Per questo è utile lasciarsi consigliare da un Professionista e valutare le soluzioni migliori per te.

 

Contattami per maggiori informazioni o preventivi

Servizi inclusi:

  • GRAFICA PERSONALIZZATA E CONSULENZA CREATIVA
  • AIUTO A SCEGLIERE LO STRUMENTO GIUSTO
  • ISTRUZIONE
  • CREARE CONTENUTI E ARTICOLI
  • INSTALLAZIONE

 

Torna su
Cerca