vai al contenuto principale
Contatti +39 0543 092074‬     +39 347 7331152 creative@raffaeleturci.com

Google Shopping e Merchant Center

Tra i servizi di ricerca e di comparazione dei prodotto, Google Shopping è di sicuro uno dei più apprezzati in assoluto. Le aziende che offrono e-commerce sul sito web hanno una opportunità in più.

A cosa serve Google Shopping?

Consente a chi naviga su internet ed è alla ricerca di uno specifico articolo, di trovare i prodotti che fanno parte della tua offerta commerciale. Gli articoli vengono mostrati in modo diretto fra i risultati di ricerca.
Per es. se cerco “scarpe da trekking” mi saranno mostrati prodotti in vendita su web selezionati da decine di negozi online. Tra questi potrebbe esserci anche la tua azienda!

 

 

Quali sono i vantaggi derivanti da Google Shopping?

Puntare su Google Shopping è un’ottima opportunità per la tua impresa, soprattutto se desideri dare una spinta propulsiva alle tue vendite online e a poter contare su un aumento del traffico qualificato sul tuo sito internet. Chi ti trova tramite Google Shopping ha ben chiara le idee su cosa intenda acquistare. Ragion per cui, ci sono tutti i presupposti che un utente diventi un cliente.

Grazie a Google Shopping, la tua impresa può:

  • attirare utenti alla ricerca di un determinato prodotto, presente nel tuo catalogo. Affinché ciò si verifichi, devi optare per le campagne a pagamento, strettamente connesse alla ricerca del prodotto;
  • confrontare i vari store online. I clienti potenziali possono controllare tra i risultati di ricerca dove viene venduto il prodotto per cui nutrono interesse ed, in seguito, prendere la loro decisione di acquisto; la foto del prodotto, la posizione del negozio e, naturalmente, il prezzo incidono sulla scelta finale;
  • gli annunci appaiono vicino ai risultati di ricerca, ed offrono una opportunità in più

 

Perché è di cruciale importanza integrare Google Shopping con la tua piattaforma di e-commerce?

Per le sorti del tuo business, è di fondamentale importanza avere delle buone Referenze. Google Shopping consente di ottenere una grande visibilità perché il tuo ecommerce sarà proposto direttamente da Google.

Per fare tutto questo, ti serve un account Merchant Center ed un feed XML, vale a dire un tool che ti permette di caricare su Google sia i dati relativi al tuo store sia le informazioni inerenti ai prodotti che vendi.

Questi poi risulteranno disponibili per gli annunci di Google Shopping e ti permetteranno di gestire il feed di prodotti, vale a dire un documento formattato in rapporto alle richieste formulate da Google. Generarlo è semplicissimo, visto che la procedura è automatica, a seguito dell’installazione del plugin nel tuo portale di e-commerce.

Quali sono i requisiti necessari?

Per poter attivare l’account Google Merchant Center e, di conseguenza, per accertarti che il tuo portale di e-commerce rispetti le linee guida imposte da Google. Sarà necessario fornire a Google un Feed di accesso al tuo catalogo: tramite questo feed XML sarà possibile inserire nuovi prodotti, fotografie, tag …
Il funzionamento pratico è tutt’altro che semplice e richiede l’intervento di un tecnico competente.

  • E’ possibile interfacciare siti web con WordPress WooCommerce
  • E’ possibile inserire le offerte con speciali sconti
  • Se inserite un nuovo prodotti sul vostro sito, comparirà anche sulla vetrina di Google
  • E’ possibile gestore un magazzino ed indicare che un prodotto è in esaurimento
  • E’ possibile pianificare le zone di vendita (Italia, ed anche Francia, Spagna …)

 

E’ possibile collegare WordPress WooCommerce con Google Shopping?

Certamente! WordPress consente l’installazione di numero si tool e plugin. WooCommerce per esempio consente già dalle ultime versioni di sincronizzare in modo semi-automatico. Tuttavia il modo più completo di utilizzare i Feed XML consente di interfacciare le parole chiave, meta tag, ed altri parametri utili a far trovare i vostri prodotti.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarmi:
Sono a vostra disposizione per collegare il vostro sito WordPress con Google Shopping

Torna su
Cerca