vai al contenuto principale
Contatti +39 0543 092074‬     +39 347 7331152 creative@raffaeleturci.com

Design trend del 2024

1. Intelligenza Artificiale nel Marketing

Molti siti web stanno implementando le nuove tecnologie dell’IA per fornire servizi ai Clienti e assistenza post-vendita. Quando contatteremo una azienda per chiedere informazioni sul prodotto che ci piace potremmo avere a che fare con un sistema di intelligenza artificiale che tramite Chat o Telefono ci fornirà le “giuste” informazioni per convincerci.

Altre cose che saranno introdotte da AI:

  • Grafica con AI
  • Siti web con AI
  • Compiti fatti da AI
  • Regali suggeriti da AI
  • Film che suggerisce il nostro amico AI

Tutte queste idee luccicano e sono  senza dubbio interessanti, ma dovrebbero rimanere un gioco, altrimenti finiremo con il perdere la volontà di fare qualsiasi cosa. Per queste ragioni si sente parlare continuamente nei dibattiti “cosa è giusto fare, permettere, vietare all’AI“.
Per il momento possiamo sfruttare gli automatismi e le opportunità per il tuo Business, per vedere meglio e fornire dei servizi efficienti. Ecco, il marketing è una scienza perfetta per la quale chiedere consiglio all’AI.

 

2. La Personalizzazione del Marketing Digitale

Dopo anni di Social Media finalmente la svolta: la chiave per convincere i Clienti sta nella personalizzazione e nel prodotto su misura! Finalmente il prodotto non ha più bisogno di marketing selvaggio e senza pudore. Secondo i nuovi trend i Clienti stanno acquisendo la capacità di ignorare la pubblicità di massa, prediligendo una comunicazione adatta alle proprie esigenze e quindi “personalizzata”.

Molte aziende stanno tornando al marketing diretto con i loro Clienti: newsletter, venditori di zona, assistenza telefonica.

 

3. Social Media in disces

LUSH, famosa catena di saponi ha ufficialmente lasciato i Social Media di META perché li ritiene pericolosi per i propri Clienti. Si, è una scelta che farà storia ed è destinata a portarsi appresso tante altre aziende. Lush, scrive sul proprio news-magazine, ha rilevato che il 13% dei propri clienti in UK dichiara disfunzioni psicologiche a causa delle immagini e dei contenuti sui social network Instagram, Facebook e TikTok; ragione per la quale ha deciso di chiuder ei propri canali e concentrasi su altri sistemi come Youtube, Pinterest e LinkedIn.
E’ evidente come le persone stanno acquisendo la capacità di scegliere, soprattutto di difendersi, dalle metriche del marketing psicologico.  Tante altre aziende sono destinate a fare la stessa scelta.

 

 

4. Font e caratteri giganti

Il mondo del design cambia e i Font (cioè i caratteri usati per scrivere i documenti, i loghi, etc.) seguono le tendenze stilistiche. Nel 2024 vedremo l’uso di Font giganti.

Ecco alcuni stili che vedremo nel 2024:

Consiglio di leggere questo articolo su Creativeboom

 

 

 

 

5. Loghi minimali

Se i font vengono scelti caratteri grossi e ben visibili, i loghi sono minimali e semplici.

 

Torna su
Cerca