vai al contenuto principale
Contatti +39 0543 092074‬     +39 347 7331152 creative@raffaeleturci.com

Trasforma il tuo ufficio con le piante

Passiamo 40 ore o più alla settimana alla scrivania. A parte le foto di famiglia, può esserci molta confusione creata da fogli, tazze di tè o caffè e post-it. Potresti essere riluttante a rinunciare allo spazio necessario per una pianta, ma è importante considerare quanto sia preziosa quella compagna di scrivania in più.

Sono numerosi gli studi che attestano i benefici delle piante non solo sul posto di lavoro, bensì in qualsiasi luogo al chiuso. Uno studio dell’Università di Exeter ha dimostrato che la vista della natura o delle piante in ufficio migliora fino al 47% il benestare sul posto di lavoro.

Una pianta nelle vicinanze apporta anche un ulteriore vantaggio poiché aiuta a filtrare l’aria e in un ufficio soffocante ciò può fare un’enorme differenza. Numerosi studi, tra cui uno realizzato dalla NASA, hanno dimostrato nel corso degli anni che avere delle piante aiuta a combattere l’accumulo di gas nocivi come il benzene, il monossido di carbonio e il biossido di carbonio. Questo non solo rende più sano lo spazio di lavoro, ma può anche migliorare l’umore e aumentare la concentrazione.

Avocado

Coltivare l’avocado in casa è facile e divertente, prova anche tu!

L’avocado è uno dei frutti più consumati e apprezzati al mondo, un frutto esotico che da qualche anno ha preso piede anche nel nostro Paese.
Piantare avocado è possibile anche in Italia, nello spazio ristretto di un balcone o di un terrazzo.

 

 

 

Dracena

La dracena, anche denominata dracena marginata, è una pianta popolare che può crescere fino a oltre 2 metri in natura. Si considera una delle piante dalle cure più facili poiché ha solo bisogno di luce naturale moderata e sufficiente acqua per mantenere le radici un leggermente umide.

 

 

 

Giglio della pace

I gigli della pace sono tra le piante da interni più richieste ed è facile intuirne il motivo. Sono piante vivaci e verdi con dei petali floreali bianchi (denominati spata). Non per niente sono chiamati gigli della pace, infatti sono l’ideale per migliorare la qualità dell’aria in ufficio e sono noti per la loro presenza calmante. Necessitano solo di una buona annaffiatura settimanale e sono pertanto di facilissima cura.

 

 

 

Bromelia

Non è proprio un fiore, ma ha delle foglie luminose “in fiore”, conosciute come brattee, che rendono la bromelia una colorata compagna di scrivania. Queste piante accattivanti sono altamente resistenti alla siccità e non necessitano di grandi quantità di luce solare, il che le rende una decorazione da scrivania dalla manutenzione bassissima.

 

 

Cactus

Il modesto cactus è una pianta da interni tra le più comuni poiché richiede pochissime cure per sopravvivere. Si possono acquistare di dimensioni molto ridotte, pertanto sono una buona scelta per una scrivania piccola o sempre ingombra. Visto che non richiedono quasi annaffiature e neanche molta luce solare, possono tranquillamente stare praticamente ovunque.

 

 

Falangio

Le piante di falangio sono l’ideale se vuoi una pianta da scrivania dall’aspetto vivace. Con grandi ed espressive foglie verdi e la capacità di assorbire il monossido di carbonio sono delle piante da interno perfette. Sono anche molto facili da rinvasare a partire da una pianta più vecchia, con piccole ramificazioni “neonate” che sorgono spesso dalle foglie esterne e che ti permettono di farle crescere delle piante da zero o persino di regalarne ai tuoi amici e familiari.

 

 

Piante succulente

Le piante succulente sono un modo semplice di aggiungere un po’ di verde alla tua scrivania senza occupare molto spazio. Sono incredibilmente facili da curare: hanno solo bisogno di un’irrigazione occasionale, invece che di annaffiature frequenti, e di una buona fonte di luce. Puoi facilmente riempire un vaso con diverse varietà di piante succulente per rendere la tua scrivania più attraente.

 

 

Edera

L’edera comune è una delle pianti migliori per filtrare l’aria di casa o quella dell’ufficio. Si tratta di una pianta folta con vistose venature bianche o gialle tra le sue foglie verde scuro. È anche una pianta da fiore che produce fiori bianchi o gialli e bacche nere o viola durante i mesi estivi.

Non è un’esagerazione dire che una pianta da scrivania sarà qualcosa di più di una semplice decorazione nel tuo ambiente di lavoro. Con una o più di queste bellissime piante sulla tua scrivania puoi goderti una postazione di lavoro molto più gioiosa e sana.

 

 

Fico

Gli alberi di fico sono una delle piante da interno più popolari ed è facile capire perché: di facile cura, si trovano sia di piccole che grandi dimensioni e sono piante che possono anche essere facilmente coltivate sia dai più esperti che dai principianti. Se ti senti all’altezza della sfida, possono essere coltivate come piante bonsai, mantenendo le dimensioni ideali per la tua scrivania per sempre

Torna su
Cerca