vai al contenuto principale
Contatti +39 0543 092074‬     +39 347 7331152 creative@raffaeleturci.com
star trek, talking computers

Internet of Things

Con Internet of Things (IOT) si intende la connessione ad Internet di oggetti o strumenti di utilizzo quotidiano, dagli oggetti più familiari usati in casa, come le lampadine, alle risorse in ambito sanitario, come i dispositivi medici, ai dispositivi indossabili, fino all’Arte.

L’acronimo IoT indica qualsiasi sistema di dispositivi fisici che ricevono e trasferiscono i dati su reti wireless, con un intervento manuale limitato. Ciò si ottiene integrando ncegli oggetti dispositivi di elaborazione.

  • Ad esempio, un termostato intelligente (chiamato anche smart) può ricevere dati sulla vostra posizione e accendere il riscaldamento prima del tuo arrivo. Non è necessario che l’utente intervenga, e il risultato è migliore rispetto alla regolazione manuale del termostato.
  • Il frigorifero può avvisarci che il latte sta scadendo, oppure la doccia può avvisarci che stiamo usando troppa acqua, oppure ancora l’auto parcheggiata sotto casa ha la ruota sgonfia.
  • Una casa smart può essere dotata di infiniti sistemi di connessione ad Internet che vi permette di controllare chiusura delle persiane, monitorare chi ha suonato il campanello, accensione del riscaldamento, etc. Il concetto è semplice: controllo a distanza.  A seconda del tipo di sistema IoT, l’analisi può essere eseguita tramite intervento manuale o da tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning (AI/ML), in tempo reale o nel lungo periodo.
  • E nell’Arte e Cultura? cosa si intende per Internet Of Things per la Cultura? Significa rendere l’accesso possibile a tutti. Per esempio rendere i musei accessibili anche a chi non può muoversi da casa, oppure visitare un luogo tramite la realtà virtuale. Non solo, possiamo anche immaginare la creazione di nuovi modi di esprimerci tramite queste opportunità tecnologiche: se un tempo usavamo colori e pennelli per dipingere, oggi possiamo sfruttare le tecnologie per inventare nuovi modi di esprimerci che ancora non immaginiamo. Questo ambito è ancora inesplorato e ricco di opportunità creative.

 

Tutto questo ci porterà inevitabilmente a sopportare tantissimi avvisi e messaggi, ecco perché l’intelligenza artificiale AI e le interfacce visive saranno una leva importantissima dei prossimi decenni.  Rendere la tecnologia più semplice e intuitiva sarà la sfida dei futuri Designer (e anche degli Ingegneri). 

Immaginiamo pilotare una astronave di nome Star Trek…

 

 

Torna su
Cerca