vai al contenuto principale
Contatti +39 0543 092074‬     +39 347 7331152 creative@raffaeleturci.com

Usare la Sezione Aurea per un buon Logo

Gli Egiziani lo usarono per costruire le piramidi. I Greci progettarono il Partenone. Fibonacci pianto’ le basi della matematica.  Noi creativi e webdesigner usiamo MOLTO questo schema, anche se non ce ne rendiamo conto!

 

La sezione Aurea (o Pi) è uguale a 1.61803398874989484820…
Ma cosa significa?  E’ un rapporto di proporzione che consente di definire l’equilibrio perfetto, e riesce a dare le misure della bellezza.

 

Perché usarlo nella creazione di un logo?

Tutto attorno a noi può essere descritto con una formula. Complessa o meno, la matematica non è in grado di esprimere la bellezza. Tuttavia questo numero Si! In pratica descrive quelle misure e quelle proporzioni che nella nostra cultura e società definiamo come “bello”.

Probabilmente è una questione di conformazione dell’ottica umana e di come sono fatti i nostri occhi. Oppure, perché siamo evoluti in milioni di anni con queste proporzioni suggerite dall’ambiente attorno a noi.  Di fatto, la Natura ci ha suggerito in diverse occasioni questo metodo di costruzione, ed oggi possiamo parlare di Sezione Aurea anche nella creazione di Loghi.
Loghi sfacciatamente fortunati? Oppure, ben progettati?

 

L’obiettivo della Sezione Aurea è rendere il logo equilibrato, intuitivo e in ordine.

 

 

 

Usando questo sistema il quadrato diventerà il tuo migliore amico! Le sue parti possono essere utilizzate come griglie per dimensionare il logo.

Per esempio, prova ad intersecare i cerchi dentro gli altri. Una serie di cerchi possono suggerire loghi più rotondi, come Apple. Se un logo richiede invece angoli e forme più monolitiche, puoi utilizzare rettangoli e quadrati. Un’altro sistema è utilizzare l’a sezione Aurea per determinare altezza e larghezza del logo nelle giuste proporzioni, dimensionare gli spazi e rendere il logo più comprensibile e armonico.
Non solo, si può utilizzare questo sistema anche per posizionare gli elementi nella giusta posizione.

 

 

Questo sistema si può adattare ad ogni tipo di progettazione:

  • Loghi e grafic design
  • Impaginazione e layout
  • Pagine web
  • Fotografia
  • Moda
  • Arredamento
  • Architettura
  • altro?

 

 

Torna su
Cerca